martedì 19 maggio 2020

LASCIARE TRACCIA



LASCIARE TRACCIA


 Tracce lasciate da San Giovanni Paolo II
la preghiera, la vicinanza al popolo, l’amore alla giustizia.
Mi ha ispirato la parola TRACCE e mi sono chiesto quali tracce lascerò!
Spero siano utili tracce le Memorie che recupero e gli Onori che dedico ai fratelli travolti o che vissero nella guerra!
Mi hanno confortato le parole di Ezio Bosso nel’intervista di cui posto il Link 
“io predico sempre che la MEMORIA è importante, perché se non ci ricordiamo possiamo essere manipolati, la Memoria della storia, no ma non era successo! Te lo fanno succedere dinuovo, ecco per me è una cosa quotidiana! Penso alla storia del mondo, penso alle deportazioni, io sono sulla ruota e quindi penso a quelli sulle ruote quando diventavano inutili! Come diceva Brecht: <Facile, inizi da quelli che non ti piacciono ma poi, prima o poi arrivano anche da te!> sai un po’ di paura mi viene!
Poi …..il ricordarsi che si può vivere meglio, che esiste la LUCE, INVECE SPESSO A FURIA DI PARLARE DEL BUIO PENSIAMO CHE LA LUCE NON CI SIA PIU’! Quindi non la cerchiamo, non ci ricostruiamo! La Memoria serve anche a questo!”
Con queste parole in testa procedo nella mia attività di Recuperante delle Memorie e colgo le ispirazioni per realizzare Scritti e video che possano essere di aiuto a chi li legge o ascolta e anche a me!
Ieri ho realizzato due video che mi permettono di Onorare Delponte Pietro di Lequio Berria che ho conosciuto solo tramite i racconti della cara Secondina, sua moglie che mi fornì tante informazioni e foto. Mi fa piacere Onorarli poiché ho trovato nella nipote Marina una proseguitrice della loro Memoria e così sarà possibile protrarre nel tempo i loro insegnamenti!



Il secondo video è intimo, poiché ricorda mio zio Bastianin e di conseguenza i miei nonni, zii mamma che lo conobbero e si portarono in Cielo I SENTIMENTI provati per lui. Nella lettura della sua lettera dalla Russia ho provato emozioni forti ed ho sentito intenso il Legame che continua ad unirmi a loro nei pensieri e preghiere! Il proposito è quello che chi ascolta e guarda possa trarne stimoli per riflessioni e insegnamenti.

 


Nessun commento:

Posta un commento