" I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro " (M.R.Parsi)
Tutti noi abbiamo incontrato persone anziane con tanta esperienza di vita, di lavoro,di sofferenza, di sentimenti. Se abbiamo avuto la pazienza di ascoltarli,guardarli e comprenderli dovremmo aver ricevuto tanti insegnamenti da poter esclamare: “Quanta sapienza viene fuori da un vecchio e dai suoi ricordi!” Ecco, io sono sempre stato colpito dalle storie della vita e dagli avvenimenti belli e brutti che succedono e siccome sono convinto che ogni vita è stata una storia importante, con i ritratti sia verbali che fotografici delle mie amiche e amici che se ne sono andati o che ci sono ancora , vorrei riportare un po’ della sapienza della loro vita,solo per cercare di non perdere delle cose che il tempo si porterebbe via. Pertanto , per il principio “ verba volant ,scripta manent”,mi metto di buona lena per scrivere cosa mi hanno raccontato
queste amiche e amici ricchi di sapienza.
Fin dal 1974 /1975 , durante il servizio militare ,essendo in Friuli e quindi lontano dalle Langhe e dalla mia gente, iniziai a stilare il primo elenco di persone sia della famiglia che del paese che mi avevano affascinato con la loro pur semplice vita di lavoratori e lavoratrici. Sentivo che l’averli conosciuti ,anche tramite i racconti di papà , mamma e amici più anziani, mi accresceva e andò sempre aumentando il piacere di scrivere di loro, dei loro lavori ,dei loro piccoli drammi famigliari. Fu così che con grande rispetto iniziai a fotografarli e a descriverli raccontando le loro storie.
A distanza di trenta e più anni ho un grande rammarico: ho perso l’occasione di intervistare tantissime persone che avrebbero potuto darmi tanto in termini di conoscenze , sofferenze ,emozioni, insomma mi sono perso tanti insegnamenti. Per questo e perché sento che quello che scriverò potrà servire a chi leggerà ,voglio cercare di non più perdermi donne e uomini che possono raccontarmi tanto di loro e di chi hanno conosciuto nella loro lunga vita con i fatti belli e brutti a loro successi.
Procedendo nell’impresa di intervistare queste amiche e amiche ho riscontrato che non creo fastidio nel farli parlare e anzi offro loro l’opportunità di esprimere opinioni sensazioni ed emozioni che sono convinto forniscono soddisfazione. Ho constatato che le persone intervistate non hanno minimamente avuto “sogession” imbarazzo dall’essere video registrati e dopo aver avuto il “la” con la prima domanda hanno proceduto nel raccontare dimostrando piacere, e competenza . Infatti ,rivedendo i filmati si nota che sono loro che costruiscono la traccia del racconto e da affabulatori naturali sanno abbinare la mimica facciale adatta e suscitare nell’uditore l’emozione che hanno provato.
Mi scuso se nel riportare i loro racconti e descrizioni non ho saputo essere incisivo come sono stati loro ma vorrei che questo servisse da stimolo a effettuare esperienze di ascolto per provare le emozioni che ho provato io. Si comprenderà così quanto sia piacevole ,ma difficile da trasferire, la sensazione di benessere che fornisce la storia di una vita sia pure vissuta semplicemente.
Pertanto , consapevole della difficoltà di trascrivere rispettosamente i racconti che ho registrato mi assumo questo incarico ringraziando i miei amici per quanto mi hanno dato in termini di emozioni e sapere.
Beppe di Anna e Michelino